Buongiorno CREG®

È il progetto innovativo e gratuito che le 
cooperative dei medici di famiglia IML, MMG-CReG 
e CMMC stanno attuando nelle ASL di Bergamo, 
Como, Milano e Milano 2.

1. Il CREG, un progetto innovativo
promosso dalla Regione Lombardia
e dalle ASL lombarde.

BuongiornoCReG è il progetto ideato dalle cooperative IML, MMG-CReG e CCMC, in coerenza con gli obiettivi regionali ed approvato dalle rispettive ASL. Le cooperative supporteranno i medici di famiglia che hanno aderito alla sperimentazione, fornendogli servizi e strumenti che permettano di migliorare sempre di più la continuità di cura dei propri pazienti cronici.
Il CReG è un modello innovativo, al momento esclusivo per la Regione Lombardia, che intende migliorare la gestione clinica ed organizzativa delle patologie “croniche”, garantendo la corretta erogazione di tutti i servizi extraospedalieri previsti da appositi percorsi di cura, senza soluzione di continuità.

Con la DGR IX/937 del 1° dicembre 2010 “Determinazioni in ordine alla gestione del Servizio Socio Sanitario Regionale per l'esercizio 2011”, Regione Lombardia ha previsto di implementare sperimentalmente il progetto “CReG” (Chronic Related Group). L’obiettivo principale di questo programma è di migliorare le condizioni di vita dei cittadini affetti da patologie croniche. I pazienti che possono aderire a Buongiorno Creg sono stati individuati dalla Regione Lombardia. L’insieme di attività, servizi e prestazioni previsti nel pacchetto rappresentato dal CReG è specifico per patologia e verrà personalizzato sulla base delle esigenze cliniche del paziente ed è finalizzato ad assicurare i livelli assistenziali previsti nei vari percorsi di cura. La DGR IX/1283 del 1° febbraio 2011 ha poi individuato gli ambiti territoriali di sperimentazione che sono l'ASL di Milano, Milano 2, Bergamo, Como e Lecco.

2. La collaborazione delle cooperative
dei medici di famiglia.

I medici di famiglia associati in cooperative svilupperanno servizi innovativi per assistere sempre meglio i propri pazienti ed assolvere meglio i loro compiti all’interno del servizio sanitario regionale.
La responsabilità clinica del paziente rimarrà in capo al singolo medico e verrà sempre garantita la libertà di scelta del paziente in merito all’erogatore di prestazioni.

Le cooperative che gestiscono BuongiornoCREG sui territori delle ASL sono la cooperativa Medici Milano Centro a Milano, Iniziativa Medica Lombarda a Bergamo e Milano2, MMG CReG a Como. La cooperativa supporterà il singolo medico di medicina generale offrendo servizi amministrativi, gestionali, tecnologici e di comunicazione, formazione con i relativi materiali di supporto.
Up

3. Telbios, un partner d’eccellenza.

Telbios Spa è stata selezionata quale partner dalle Cooperative di MMG che hanno vinto l’Avviso Pubblico di Gara emesso dalle ASL di Bergamo, Milano, Milano 2 e Como.
Telbios è presente nel mondo dell’innovazione in sanità da molti anni ed è una della realtà più rilevanti capace di interpretare le nuove sfide cui deve far fronte il sistema sanitario attraverso l’introduzione di processi, nuovi servizi, piattaforme tecnologie e competenze. Con la sua esperienza in Italia ed Europa, Telbios è un punto di osservazione privilegiato sia per avere accesso a ‘best practice’ di analoghi progetti sia per saper interagire e collaborare con i più importanti player industriali e istituzionali del settore della telemedicina, biomedicale e ITC. Tutto questo è stato fondamentale in fase di disegno del progetto CReG ed ha permesso di indirizzarne adeguatamente tutti gli aspetti scientifici, tecnologici, di innovazione di processi, di erogazione del servizio su scale e dimensioni tali che rendono oggi il progetto Buongiorno CReG la più grande iniziativa in Europa per la gestione del paziente cronico.